“Quanta ansia!”: luci ed ombre nei bambini, nei genitori e negli educatori WEBINAR ONLINE in collaborazione con Percorsi Formativi 0-6

“Ma come sei ansiosa!”, “Sua figlia si comporta così perché lei è una madre ansiogena…”, “Eravamo così in ansia per l’inserimento al nido del nostro bambino che abbiamo chiesto continuamente confronti e colloqui con le educatrici…cosa avranno pensato di noi?”.

Non c’è madre, o padre, che non abbia almeno una volta pronunciato o ascoltato frasi di questo tipo. L’ansia è infatti un’esperienza che coinvolge tutti i genitori, che li accompagna dalla prima ecografia a tutte le sfide di crescita dei figli: è universale e trasversale, tocca cioè ogni età e affolla i pensieri.
Nel tempo ciclico di una famiglia, l’ansia assume diverse forme, proprio dagli effetti della crescita dei figli, delle dinamiche di coppia, della maggiore o minore permeabilità di una famiglia al discorso e agli eventi sociali: la nascita, la scuola, il gruppo di amici, le preoccupazioni rispetto alla salute e al benessere sono toccate da questa esperienza particolare.
Non riguarda solo la famiglia poiché raggiunge i contesti educativi e scolastici. Tutti ne sono coinvolti: bambini, ragazzi, genitori ed educatori!
Ma essere ansiosi cosa significa? E’ un limite oppure una risorsa? E’ un fardello pesante oppure può essere una mappa utile a orientarsi?

Docente: Pamela Pace, Psicoanalista, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

 

Per iscriversi: https://percorsiformativi06.it/prodotto/che-ansia-pamela-pace/