Nutrire chi nutre. Il comportamento alimentare nella società del benessere WEBINAR ONLINE in collaborazione con Percorsi Formativi 0-6

Per educatori e genitori è sempre più difficile oggi nella crescita dei bambini introdurre e sostenere l’importante e costitutiva funzione del limite, del “no”.

La capacità di coniugare disciplina e affettività è una grande risorsa delle famiglie contemporanee ma, dall’altro lato, non sempre è facile per gli adulti mantenere tale equilibrio nel rapporto con i bambini…soprattutto a tavola!

Il momento dei pasti è particolarmente delicato proprio perché sia la tavola famigliare sia la mensa scolastica possono divenire ben presto il luogo in cui il bambino, anche molto piccolo, manifesta il suo disagio attraverso un utilizzo distorto del cibo e dell’atto alimentare. Il bambino che rifiuta o che domanda continuamente cibo veicola un appello e una richiesta: l’ appello, sempre rivolto all’altro, è: “guardami”, “sto soffrendo”, “faccio fatica”, “ho un dubbio”; la richiesta è “non insistere con il cibo”.

Docente: Marta Bottiani, psicologa, psicoterapeuta, Vicepresidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Per iscriversi: https://percorsiformativi06.it/prodotto/nutrire-chi-nutre-pollicino/