Conferenza GRATUITA in collaborazione con Percorsi Formativi 0-6
LA VIOLENZA PSICOLOGICA
Detta anche manipolazione affettivo-relazionale, opera maggiormente all’interno dei legami affettivi, di dipendenza economica e prestazionale. Non è semplice darne una definizione unica, sia perché è trasversale agli ambiti, all’età, al genere sia perché vi sono diversi gradi della manipolazione: dal più lieve a quello più grave. Viene definita una “perversione relazionale” perché in gioco c’è un vero e proprio inganno affettivo, uno stile relazionale dominante da parte dell’abusante, che mira ad un unico fine: controllare l’altro per dominarlo, a proprio vantaggio e a detrimento dell’altro. Il manipolatore è un abile camuffatore, camaleontico nell’assumere indossare maschere: del seduttore, della vittima e agisce in modo sfuggente, nel silenzio. L’abuso psicologico opera, quindi, nella sua invisibilità, senza prove, agendo sempre su due leve emozionali: il senso di colpa e la paura.
Si tratta di un fenomeno sequenziale, cioè opera nel tempo punteggiando l’esistenza del soggetto e invadendo ogni suo spazio, fino a renderlo sempre più un oggetto in balia di un legame malato. Ecco l’importanza di sensibilizzare il sociale e fare conoscere cos’è e come agisce la violenza psicologica, per poter riconoscere e quindi prevenire l’ab-uso all’interno dei diversi legami di dipendenza. Ciò anche evidenziando che, tale forma di violenza, rivela un nervo scoperto della nostra epoca iper-moderna, caratterizzata da logiche individualistiche e utilitaristiche e dallo svilimento del valore del limite e del rispetto.
Da tali legami malati si può uscire, anche se con dolore e lividi nell’anima, ma prevenire è sempre meglio che curare.
RELATRICE: Pamela Pace, psicoterapeuta e psicanalista. Presidente Pollicino e Centro Crisi Genitori onlus
Data e orario: 16 febbraio 2020, dalle 10 alle 12
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI – A fine incontro è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione di due ore.
https://percorsiformativi06.it/violenza-psicologica