“Nel passaggio da allattamento a svezzamento, cosa si perde e cosa si scopre? Perché questo è spesso un momento di difficoltà? Ma soprattutto chi è coinvolto in questo processo?
La prima separazione che dà vita a due corpi fisicamente distinti avviene con il parto e con tutte le scoperte che questo momento riserva. Con lo svezzamento – che letteralmente significa abbandono, cessazione di un’abitudine, disabituare qualcuno da qualcosa – si è soliti intendere il termine dell’allattamento e l’introduzione delle pappe. A partire dallo svezzamento, percorrendo poi tutti i cambiamenti che implicano una rinuncia fondamentale (dal latte alla pappa, dal pannolino al vasino, dalla casa alla scuola, dalla camera dei genitori alla propria cameretta) si riproporrà il vissuto della separazione inteso sia come frustrazione (delusione per il mancato appagamento di un’aspettativa) sia come possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo…”

Per saperne di più e leggere l’articolo scritto per Come Nasce una Mamma dall’ Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, clicca di seguito:

http://www.comenasceunamamma.it/alimentazione/647-alimentazione-ci-si-svezza-in-due.html